Visualizzazioni totali

mercoledì 26 gennaio 2011

SENSUALI COL CORSETTO


L'ispirazione per questo post, mi è venuta vedendo, lo scorso venerdì, l'opera teatrale LA LOCANDIERA di Goldoni (del 1751), al Teatro Verdi di Sassari, davvero carinissima.

Ho sempre avuto una certa passione per gli abiti di quel periodo: sfarzosi, eleganti, tutto era esagerato e pomposo, ovviamente molto Barocco.
La cosa che più mi affascina e incuriosisce, è come le donne potessero portare bustini così stretti da far mancare spesso il fiato, o causare seri problemi alla cassa toracica: non mancavano infatti, casi di svenimenti improvvisi o rischi di soffocamento.
Eppure, più il corsetto era stretto più la donna era sensuale, poichè stringendo i fianchi, venivano risaltati i seni, che parevano sempre più prorompenti.
Il CORSETTO, capo opprimente per definizione, oggi viene usato per antonomasia come uno degli indumenti intimi più sexy e femminili: l'unico problema: allacciarlo e soprattutto, Slacciarlo!!
Oltre che come langerie,però, può essere utilizzato come sotto giacca, o se con rifiniture particolari, anche sopra un semplice jeans, pantalone o gonna non troppo corta; per non parlare poi di come vengano arricchiti su certi abiti: esalta le forme, addolcisce i fianchi e mette in evidenza i seni.
Sensuale si, ma ricordate: non ricadete nella volgarità.
Ecco alcuni spunti tutti per voi:

























TEA

4 commenti:

  1. Gli ultimi due sono carinissimi!Anche a me sono sempre piaciuti gli abiti sfarzosi del '700 e '800 ^^ ma in effetti non so se riuscirei a portare quei bustini tanto stretti :P

    RispondiElimina
  2. Ti seguo...mi piace il tuo blog...seguimi anche tu se ti fa piacere!!!

    http://thevogueadvisor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @sabrys: hai ragione, i corsetti sn un po' scomodi in realtà, però allo stesso tempo li trovo fantastici!


    @ The Vogue Advisor: ti ringrazio, ho dato uno sguardo al tuo blog e l'ho trovato interessante, ISCRITTA!! :)

    RispondiElimina
  4. Adoro quello rosa all'inizio!!!
    Passa da me e se ti va seguimi ;)

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina