Visualizzazioni totali

domenica 6 marzo 2011

10 MOTIVI PER CUI E' BELLO ESSERE DONNA


L'universo femminile è uno dei mondi più complicati e speciali che possano esistere.

Si dice che capire una donna sia un'ardua impresa, ma non credo sia così.

Ciò che piuttosto rattrista, ultimamente, è come purtroppo una donna possa vendersi al miglior offerente solo perchè la sua immagine appaia nelle migliori riviste, o nei più famosi reality, ma come una vecchia canzone diceva: "siamo donne, oltre le gambe c'è di più...." penso sia questo uno dei messaggi che soprattutto tante giovanissime debbano interpretare e apprendere.

Oggi si festeggia la Donna, non intesa come oggetto del vizio o del desiderio, ma come Persona, Individuo.


Ho così pensato di stilare una "Lista", di 10 motivi per cui ci si debba ritenere fiere di essere DONNA:


1 Non so per quale arcano motivo, e perchè con così tanto dolore e sofferenza, ma essere donna significa VITA. Si perchè forse si sottovaluta questo aspetto, ma noi siamo in grado di crescere dentro di noi un piccolo esserino che sarà la gioia della nostra esistenza: non c'è emozione più bella di stringere fra le braccia quel bambino che hai sentito dentro di te, crescere e vivere. Credo non esista cosa al mondo più incredibile.




2 Siamo forti e combattenti: ci siamo guadagnate l'indipendenza dopo tanta lotta e ancora nel mondo, molte donne ammirevoli lottano per questo, perchè vengano loro riconosciuti i propri diritti.




3 Siamo coraggiose, non più il sesso debole: ora anche noi entriamo nell'esercito per difendere la giustizia, rischiando, come tanti uomini, di perdere tutto ciò a cui teniamo, per uno stupido ideale chiamato GUERRA.



4 Siamo ben organizzate: si, perchè non solo lavoriamo, ma: cuciniamo, puliamo, stiriamo, educhiamo i figli, e facciamo una moltitudine di cose in una giornata che spesso 24 ore non ci bastano.




5 Siamo dotate di grande intelligenza: dal 190, 41 donne si sono aggiudicate il Nobel e 16 in campi scientifici (fisica, chimica, economia e medicina).

Ma non occorre chissà quale premio nella vita, è solo per capire come una mente, maschile o femminile che sia, possa essere dotata di enormi capacità, a volte anche sottovalutate.




6 Ci commuoviamo facilmente, perchè siamo delle eterne romantiche, amiamo tutto ciò che ci doni attenzione, perchè abbiamo una grande cuore. Non ci vergogniamo di piangere in pubblico, perchè quelle possono essere anche lacrime di gioia e pura emozione.


7 Amiamo il romanticismo: ci piace essere corteggiate, in maniera galante, ci piacciono i fiori, i cioccolatini, i regali, le cene romantiche, le passeggiate mano nella mano. Ci emozioniamo al: -Ti amo-, -Mi vuoi sposare?-, -Sei tutta la mia vita-.


8 Siamo argute e attente, nonchè anche parecchio furbe: ci basta uno sgardo per capire come stanno certe cose, prevedendo anche le successive ed eventuali reazioni.


9 Oggi ricopriamo importanti ruoli: siamo a capo di aziende, di multinazionali, di industrie, dirigiamo cantieri, banche, siamo imprenditrici e dirigenti; ma anche nello svolgere mansioni più semplici siamo ammirevoli, perchè in quello che facciamo mettiamo l'anima.



10 Siamo creative e concrete: curiamo i dettagli e guardiamo al futuro.



Si, mie care, siamo questo e un altro miliardo di cose che non basterebbero 2 righe di un post per descriverle nel dettaglio.
Ma abbiamo ovviamente una moltitudine di difetti che ancora dobbiamo imparare a correggere e forse tra i tanti c'è quello della competitività, su cui bisogna ancora lavorare, ma l'importante è

non sottovalutarsi mai, ma sfruttare più il cervello e meno il corpo.

Si, oggi è la giornata dedicata alla DONNA, ma ogni giorno può essere una festa, poichè quando si raggiungono i propri ideali ci si sente realizzati, si fa parte del concreto, è come scalare il monte più alto e finalmente raggiunta la vetta, possiamo dire: - si, io ho fatto questo.-



TEA

Nessun commento:

Posta un commento