Visualizzazioni totali

domenica 24 ottobre 2010

LA FEMMINILITA


Penso sia abbastanza difficile definire certi termini, soprattutto se associati alle donne e alluniverso femminile.

Non credo che la FEMMINILITA' possa essere sinonimo di BELLEZZA, ma forse più di ELEGANZA.

In molti paesi nel mondo, ci sono donne costrette a qualsiasi tipo di rito o mutilazione perchè possano essere definite dai propri uomini, FEMMINILI. Inoltre con l'avvento della chirurgia plastica, si è arrivato ad avere prototipi di donne, simili a delle "BARBIE UMANIZZATE", dunque FINTE: 60enni tirate fino allo stremo che fanno fatica a tirar su un sorriso se no rischiano di mandare a monte tutto il plasticone facciale e di conseguenza fior fior di quattrini buttati al vento... Seni abnormi e sproporzionati, posti su dei fisici magari un po' andanti. In più nemmeno i media aiutano: ormai non si vedono altro che modelle ridotte a un chiodo che si reggono a stento in piedi, più ossa che pelle, e questo non giova affatto alle adolescenti che essendo martellate da queste immagini, spesso incombono in disordini alimentari ,noti oggi come ANORESSIA e BULIMIA.

L'essere una donna va ben oltre questi aspetti,queste immagini, questi modelli. Non è qualcosa che si costruisce; non bisogna avere una minigonna e tacchi a spillo vertiginosi con facce imbrattate. L'essere Femminile è qualcosa di vero, di speciale.

Secondo me esistono alcuni punti fondamentali:

1 Essere se stessi, non celarsi dietro a dei prototipi che non ci appartengono;

2 Accettare il proprio corpo, così come Madre Natura ci ha fatte;

3 Migliorarsi si, ma non eccedere, facendosi del male;

4 Soffermarsi su quanto ognuna di noi, come donna, sia speciale, valorizzando le proprie doti.

5 La FEMMINILITA' va ben oltre la Bellezza, va ricercata all'interno di ognuna di noi, in quelle che sono le proprie qualità e virtù.

6 La Femminilità va ricercata in quei valori semplici, ma tanto importanti come il saper Donare la Vita, che da che mondo è mondo, è la cosa più bella che una donna possa dare.


La donna poi, ha lottato tanto per ottenere i propri diritti, e credo bisognerebbe soffermarsi più su questo aspetto, anche perchè in molti Paesi ancora, la parità tra sessi non è stata raggiunta e chissà se mai si raggiungerà.

Si è poi cercato di eccedere con i Movimenti Femministi, a mio parere esagerati sotto certi aspetti, poichè si incoraggiavano la misandria e il sessismo, favorendo così il genere femminile su quello maschile, e ricadendo in un circolo vizioso senza ricercare poi delle vere soluzioni.


Comunque, a parte queste piccole digressioni, non esiste cosa più bella che ESSERE DONNA, con annessi e connessi tutti gli aspetti positivi e negativi che comporta.

Per esprimere la propria femminilità basta davvero poco, anche per far contento il nostro LUI: un tocco di sana eleganza, unito ad un pizzico di sensualità, il tutto condito con dolce ironia e ricerca di semplicità!!


TEA

Nessun commento:

Posta un commento