Visualizzazioni totali

venerdì 19 giugno 2015

ORTO E FIORI SUL TERRAZZO

A volte ritornano....  Ed eccomi qua .
So di non essere più presente sul blog, ma a volte si ha bisogno di pause per migliorarsi, crescere.
Bando alle ciance,
Torno con un post leggero, dove vi mostro il mio "orto in terrazza".
Moda che ormai impazza, soprattutto nelle grandi città, dove si cerca di ricavare dei piccoli spazi verdi nei balconi.
 Dei piccoli angoli che oltre a dare tanto colore, danno anche moltissime soddisfazioni.

Cosa occorre:
1) Vasi: di diverse dimensioni e forme in base a ciò che desideriamo piantare.
    Io prediligo quelli in plastica, più facili da spostare e gestire, inoltre sono ottimi e si adattano un po' a tutte le tipologie di piante e fiori.

2) Acqua: la stagione si fa sempre più calda, e le nostre piante richiedono dosi di acqua assolutamente giornaliere. L'innaffiatura va eseguita di sera, preferibilmente, nelle ore più fresche, in modo da non creare sbalzi termici alle nostre piante.

3) Luce: l'esposizione al sole è importante per la maggior parte delle piante, ma attenzione ad altre che temono i raggi per troppe ore durante l'arco della giornata. Certe aromatiche, come il basilico o il prezzemolo, esponetele alla luce ma non direttamente ai raggi del sole poichè tenderanno a bruciare le foglie.

4) Spazio: prima di intraprendere l'idea dell'orto o giardino sul terrazzo, è importante studiare bene gli spazi, non occorre che siano di grandi dimensioni, spesso anche in spazi ridotti si possono allestire angoli verdi invidiabili.
Chiedete al vostro fioraio di fiducia consigli su quali piante potrebbero, ad esempio, essere piantate insieme in modo da ridurre gli spazi. Oppure se si tratta di angoli stretti, sfruttate l'altezza con l'aiuto di scalette o piccoli scaffali dove sistemare al meglio i vostri vasi.

5) La scelta delle piante: non tutto può essere piantato dappertutto, bisogna sempre tenere conto delle condizioni climatiche e atmosferiche, soprattutto l'esposizione al sole, la stagione e il vento; quest'ultimo è un nemico per molte piante da orto e non solo, anche per molte tipologie di fiori. Quindi dopo aver valutato ciò, potete decidere cosa sia meglio piantare.

Io ho 2 terrazze e ho deciso di sfruttarle al meglio. Una l'ho utilizzata per fiori e piante grasse, l'altra, più riparata dal vento, l'ho sfruttata con piantine da orto.
Ho, tra le aromatiche, salvia, rosmarino, citronella, prezzemolo, menta e basilico, mentre per il resto ho deciso di provare a piantare la lattuga, i pomodori ciliegino, peperoni e cipolle bianche tonde. tutto ciò che insomma, si presta al meglio per la stagione.

Ma basta chiacchere, vi lascio alle foto e spero possano essere d'ispirazione!!












Ps: dimenticavo un consiglio importante: ampio spazio alla fantasia! se avete delle vecchie cassette della frutta, potete appenderle e poggiarci su qualche grazioso vasetto magari con delle piantine grasse, o fiori finti



Oppure, io ho decorato le mie piantine con una ghirlanda di carta.
Ancora, se avete dei vasetti in vetro nella dispensa, inutilizzati, li potete colorare con del colore acrilico dall'interno ed utilizzarli per fiori finti o piccole piantine grasse


buon giardinaggio a tutti!!

TEA

Nessun commento:

Posta un commento