Visualizzazioni totali

venerdì 23 agosto 2013

GRUNGE STYLE


Durante la prima metà degli anni Ottanta prende piede una nuova tendenza, il GRUNGE, che non solo tocca campi come quello musicale e culturale, ma influenza tantissimo anche la moda. In netta e totale competizione con lo stile "Paninaro", caratteristico dei così detti "figli di papà".
Sudicio, usurato e rattoppato è la parola d'ordine per questa nuova moda che prenderà sempre più piede negli anni Ottanta e in buona parte dei Novanta.
La musica si tinge di note di protesta, rabbia e collera nei confronti di un mondo che cambia e si rinnova.
Icone  come Kurt Cobain dei Nirvana, Pearl Jam e Hole, sono i precursori di questo stile che torna alla ribalta.

Ultimamente lo stile Grunge torna in auge ma in maniera più sobria e curata, sempre vivo è lo spirito rock:
denim, borchie, taglie oversize e stampe animalier. Catene, croci e borchie anche fra i gioielli il tutto per arricchire questo particolare look.

Come ricrearlo?
Immancabili dovranno essere dei jeans strappati sulle ginocchia, facili anche da riprodurre, se non si vogliono comprare. Più usurati e vecchi sono, meglio sarà.
Camicie a quadri dal taglio maschile, soprattutto di flanella aperta del tutto o a metà, dal quale farete uscire delle t-shirt con stampa o scritte.
Per le amanti del corto, perfette minigonne o short con calze a rete o calze strappate (Calzedonia ne ha proposto un tipo che si possono strappare senza sfilarsi).
 E poi, assolutamente immancabili gli Anfibi. Ritirate fuori dalla soffitta le vostre vecchie Dottor Martins, chi è che non ne aveva un paio?
Oppure, se volete un look più sportivo: Converse alte borchiate, nere o bianche, se sporche fanno molto più GRUNGE.












E voi cosa ne pensate di questo stile ultra strong? per molti aspetti io lo adoro, sono già alla ricerca dei miei prossimi anfibi!!

TEA

Nessun commento:

Posta un commento