Visualizzazioni totali

giovedì 6 settembre 2012

MARTAFRIDA: L'ARTE DEL CREARE


Quando l'arte diventa motivo di esprimere tutta la passione e l'impegno, la genialità e la fantasia, ecco affacciarsi sulla scena, Marta, una ragazza come tante, con la grande passione per il cucito. Con il solo supporto di ago, filo e la sua inseparabile macchina da cucire, realizza dei veri e propri capolavori.
Ecco cosa ha raccontato al blog fioccoditea:

"Mi chiamo Marta, ho 30 anni, vivo a Sassari e ho capito solo 4 anni fa che non potrei vivere senza la mia passione: il cucito.

Questa passione è sbocciata quando, dopo una ricerca fallimentare di lavoro dopo la laurea, ho acquistato la mia prima macchina per cucire.
 Era una macchinetta semplicissima, con poche funzioni...costava pochi euro, era praticamente un giocattolo....ed infatti ci giocavo dalla mattina alla sera......ho iniziato così a divertirmi a cucire delle cosette per me e per le mie amiche.

La prima estate dopo la laurea mi sono trasferita ad Olbia, per lavorare come commessa in un negozio di tessuti...era orrendo...c'erano dei tessuti vecchissimi...con dei colori tristissimi...però, delle volte, mi capitava di trovare alcune stoffe che mi colpivano...e le mettevo in evidenza...cercavo di consigliare solo quelle alle clienti......ed è stato lì che ho iniziato a capire che i colori modificavano il mio umore.

Lasciato quel lavoro, ho iniziato a fare la cameriera solo in estate e con i soldi che guadagnavo mi sono iscritta ad una scuola di sartoria che frequento tuttora.

Ho iniziato a lavorare e a fare la mia prima bancarella quasi per caso, 5 anni fa, per tutto il periodo natalizio in un centro commerciale a Sassari....e ho subito notato che le mie creazioni venivano apprezzate non solo dalle mie amiche....ma anche da chi non sapeva niente di me e della mia storia.

Subito dopo Natale ho aperto un profilo facebook ed ho iniziato a proporre delle collezioni di borse, una in primavera ed una in inverno, una volta che la collezione viene venduta dò la possibilità alle mie clienti di avere delle borse simili a quelle delle collezioni apportandovi delle variazioni in modo tale che ogni pezzo sia unico.

Non mi piace fare due volte le stesse cose, e poi credo che, l’essenza del prodotto artigianale si nasconda proprio nell’unicità del prodotto stesso. Ovviamente concordo con le mie clienti le modifiche da fare.

Da qualche tempo ho iniziato a fare accessori per bambini e mi diverto tantissimo.
 Da Giugno di quest’anno ho iniziato a collaborare con la rivista “Cucito creativo facile” e per me questa è una grandissima soddisfazione.

In tutto questo, non posso trascurare la parte fondamentale della storia: la mia famiglia ed il mio cane Renato.
 La mia famiglia perché ho una mamma che ha sempre cucito i vestiti per me, sin da quando ero piccola...e che mi ha silenziosamente trasmesso questa passione.
 Poi c'è mia sorella, che mi sostiene sempre nei momenti di sconforto, che mi aiuta e mi dà dei consigli preziosissimi.
 E poi c'è Renato, il mio cane, che è entrato nella mia vita in maniera inaspettata, e, nonostante prima non fossi un'amante dei cani, ma dei gatti, l'ho amato dal primo secondo in cui i miei occhi si son riempiti di lui.
 Le mie creazioni prendono sempre spunto dall’amore che ho per lui e per gli animali in generale.
 La maggior parte dei miei guadagni li investo nella mia formazione tecnica, infatti frequento la scuola di sartoria “Arte e Moda” a Sassari, nei materiali che utilizzo e in tutti i macchinari di cui ho bisogno.

Grazie all'aiuto di mia madre, che mi ha concesso una stanza della nostra casa per allestirvi un laboratorio, e di mia sorella che mi fa da commessa e da modella...vado avanti cercando di "cucirmi" un futuro su misura.

Non mi ispiro a nessuno in particolare, posso solo dire di sentirmi molto vicina all’artista Frida Kahlo per il suo amore per i colori e per le sue sventure di salute, ecco perché, quando ho dovuto scegliere un nome d’arte ho pensato di fondere in mio con il suo."

www.facebook.com/pages/Martafrida-pagina-ufficiale

Ecco alcune delle sue meravigliose creazioni:

Per i più piccoli
 

Per le più "grandi"
 
 
 
TEA

 

2 commenti: